venerdì 24 ottobre 2008

Ciambellone al Cioccolato glassato


Rieccomi dopo un pò di assenza... Bhè non cucino tutti i giorni io in casa, ho provato a fare una ricetta qualche giorno fa ma è stato un disastro. Oggi ho riprovato...e finalmente ce l'ho fatta! E' un dolce semplice, ma anche questo è uno dei must di casa mia!

Ciambellone al Cioccolato glassato
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
1 bicchierino di sambuca
1/2 limone
cacao amaro in polvere q.b.
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
zucchero semolato q.b.

Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il latte e mescolare. Successivamente aggiungere l'olio, il succo e la buccia grattuggiata del limone e la sambuca. Mescolare fino ad ottenere un composto di colore giallo. Da ultimo aggiungere lentamente la farina, continuando a lavorare il tutto per non far formare grumi, successivamente il lievito e il cacao setacciati. Versare il tutto in una teglia oliata e infornare il tutto a 180° per 30' circa. Mentre il dolce cuoce, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. Quando il ciambellone è pronto, farlo freddare, metterlo in un piatto e versare sopra la glassa, siccome il cioccolato è molto forte aggiungere sopra dello zucchero semolato.

2 commenti:

laGallinainCucina ha detto...

Abbiamo avuto la stessa idea!
La settimana scorsa ho anche io ho preparato una ciambella (non al cioccolato), magari la posto nei prossimi giorni.
Grazie per la tua visita.
Ciao a presto

roxina ha detto...

Che buono devìessere! Bravissima, e grazie per essere passata! buon lunedì ^^