venerdì 24 ottobre 2008

Ciambellone al Cioccolato glassato


Rieccomi dopo un pò di assenza... Bhè non cucino tutti i giorni io in casa, ho provato a fare una ricetta qualche giorno fa ma è stato un disastro. Oggi ho riprovato...e finalmente ce l'ho fatta! E' un dolce semplice, ma anche questo è uno dei must di casa mia!

Ciambellone al Cioccolato glassato
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
1 bicchierino di sambuca
1/2 limone
cacao amaro in polvere q.b.
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
zucchero semolato q.b.

Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e il latte e mescolare. Successivamente aggiungere l'olio, il succo e la buccia grattuggiata del limone e la sambuca. Mescolare fino ad ottenere un composto di colore giallo. Da ultimo aggiungere lentamente la farina, continuando a lavorare il tutto per non far formare grumi, successivamente il lievito e il cacao setacciati. Versare il tutto in una teglia oliata e infornare il tutto a 180° per 30' circa. Mentre il dolce cuoce, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. Quando il ciambellone è pronto, farlo freddare, metterlo in un piatto e versare sopra la glassa, siccome il cioccolato è molto forte aggiungere sopra dello zucchero semolato.

venerdì 17 ottobre 2008

Crostata di Mamma Anna





Eccomi tornata dopo poco! Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto! Siete carinissimi!!! ^-^ Ora mi cimento nella famosa crostata di Mamma Anna, cioè mia madre. Voi direte, tutte le crostate sono uguali, ebbene no!!! Non per vantarmi, ma la crostata di mia madre fa sempre strage di cuori... e di palati! E' diversa dalle altre, morbida dentro e fragante nella crosta! S P E C I A L E! E poi mi ricorda le mille feste organizzate in casa per noi bambini e per gli amici (infatti tutti chiedevano la crostata di mamma!). Bhè veniamo alla ricetta! :)


Crostata di Mamma Anna
500 gr di farina 00;
200 gr di zucchero;

125 gr di burro;
3 uova;
un limone;

lievito paneangeli;
vanillina;
sale;
1 barattolo di marmellata (a piacere).

Fare una fontana con la farina e lo zucchero, al centro mettere due uova intere ed un tuorlo. Cominciare ad amalgamare, poi grattare la scorza del limone e spremerne metà all'interno della fontana. Successivamente aggiungere il burro leggermente scaldato. Mettere insieme la vanillina, il lievito e un pizzico di sale. Unire tutti gli ingredienti lavorandoli con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea solida. Lasciare riposare la pasta frolla coperta per un paio d'ore. Successivamente cominciare a tirare parte della pasta fino ad ottenere un disco alto circa 2-3 cm. Metterla in una teglia oliata {o imburrata}. La pasta deve essere alta più o meno fino al bordo della teglia, potete anche aggiungere successivamente un rotolino di pasta. Versare dentro la marmellata che avete scelto {la nostra era di ciliegie}. La restante pasta si divide in diversi salsicciotti tagliandoli in striscioline di 1-2 cm da mettere sopra la marmellata un pò da un lato e un pò dall'altro a formare una rete. Punzettare la pasta con una forchetta. Mettere in forno a 190° per 35 min.

Siccome è avanzata anche un pò di pasta frolla, sono usciti fuori anche dei buonissimi biscottini! :)

martedì 14 ottobre 2008

Fagottini di pasta sfoglia ripieni


Ecco il mio primo intervento culinario!
Devo dire che non ho molta esperienza in fatto di cucina, ma è da un po' che mi è presa "la fissa" per imparare a cucinare, e avendo una mamma che è una bravissima cuoca non posso far altro che prendere esempio da lei! Così oggi ha portato a casa due rotoli di pasta sfoglia da consumare e gironzolando per il web ho trovato una ricettina che abbiamo un po' modificato {per mancanza di ingredienti!} e variato! Spero che vi piacciano!

Fagottini di pasta sfoglia ripieni ai funghi e scamorza e funghi e salsiccia {x 8 fagottini}
500 gr di pasta sfoglia
500 gr di funghi champignon {o misti}
1 scamorza
2 salsicce
100 gr di prosciutto crudo
aglio
olio

Ripieno ai funghi e scamorza
Prima di tutto preparare i funghi, tagliarli a fettine e farli cuocere in padella con uno spicchio d'aglio e un po' di olio, senza farli cuocere troppo. Tagliare la pasta sfoglia in quattro parti e ricoprire ogni parte con una fetta {o più, a piacere} di prosciutto. In seguito aggiungere i funghi e una fettina di scamorza, chiudere ed infornare per 20' a 180°.

Ripieno ai funghi e salsiccia
Prima di tutto preparare i funghi, tagliarli a fettine e farli cuocere in padella con uno spicchio d'aglio e un po' di olio, senza farli cuocere troppo. In un'altra padella cuocere le salsicce tagliate a pezzetti. Tagliare la pasta sfoglia in quattro parti e mettere sopra i funghi e le salsicce precedentemente accorpati. Chiudere i fagotti e cuocere in forno per 20' a 180°.



Come vedete è una ricetta semplicissima, ma che è anche molto buona, e soprattutto i fagottini possono essere farciti con qualsiasi cosa!

A presto,
alla prossima ricetta!