mercoledì 12 novembre 2008

Muffin con Gocce di Cioccolato


Li ho fatti qualche tempo fa, ma solo ora trovo il tempo di pubblicare il post. Questi sono venuti davvero buoni, sono stati spazzolati da tutti! La ricetta questa volta l'ho presa da Ditelo con una Torta, ma ho fatto una piccolissima modifica. Ecco la ricettina.

Muffin con Gocce di Cioccolato {x 12 muffins}
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
60 gr di olio
40 gr di gocce di cioccolato
1 uovo
1/2 scorza di limone
2,5 dl di latte
lievito
sale q.b.

Mescolare tutte gli ingredienti solidi, la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale. Successivamente aggiungere gli ingredienti liquidi uno ad uno, prima l'olio, poi l'uovo, poi la scorza di limone ed infine tutto il latte. Mescolare il composto molto bene, cercando di non formare grumi e di togliere quelli che si sono formati. L'impasto deve essere abbastanza liquido.
Mettere l'impasto negli stampini riempini a metà circa, farli cuocere per circa 25' a 180°.
Prima di tirarli fuori dal forno aspettare una mezz'oretta, se sono cotti poi verranno via da soli dagli stampini!

mercoledì 5 novembre 2008

Muffin al Cappuccino


Non ho aggiornato perchè non avevo molto tempo, ma è da tanto che ho fatto i miei primi muffins!!!! Nel frattempo ci sono stati anche i secondi che pubblicherò prossimamente! La ricetta l'ho presa dal blog Al Gatto Gobbo tranne una piccola modifica, comunque riporto la ricetta! :)

Muffin al Cappuccino {x 10 muffin}
300 gr di farina
2 uova
170 gr di zucchero
100 gr di caffè
100 gr di latte

50 gr di olio
1 bustina di lievito

Mescolare tutti i liquidi insieme (il caffè naturalmente deve essere liquido), le uova, caffè, latte e olio. In un'altra ciotola mescolare i solidi farina e zucchero. Mettere i solidi nella ciotola con i liquidi e mescolare dopo aver aggiunto il lievito, mescolare ancora. Il composto deve essere comunque abbastanza liquido. Mettere l'impasto negli stampini riempendoli fino a 3/4. Mettere in forno a 180° per circa 25'.



Devo dire che per essere stata la prima volta ero molto orgogliosa di me! Anche a casa hanno apprezzato, sono stati divorati dalla sera alla mattina! :P