giovedì 2 aprile 2009

Fusilli Funghi Scamorza e Radicchio


Ecco il mio primo Primo! Sembra un gioco di parole, ma è proprio così è la prima volta che pubblico qui un post su un primo piatto ed anche la prima volta che ne faccio uno un pò più elaborato rispetto al solito. La ricetta originale è presa da Muffins, cookies e altri pasticci, ma è stata rivisitata in base a ciò che avevo nel frigorifero! Quindi invece di noci e paccheri ci sono funghi e fusilli, ma comunque il risultato è stato gradito allo stesso modo. Purtroppo le mie foto non sono belle come quelle che vedo in giro per gli altri blog, ma imparerò...piano piano! :)


FUSILLI FUNGHI SCAMORZA E RADICCHIO


Ingredienti x 5 persone:
500 gr di fusilli,
un radicchio piccolo,
funghi (io ho usato quelli secchi),
una scamorza affumicata,
sale,
olio evo,
pepe,
cipolla

Se usate i funghi secchi dovete prima lavarli e poi metterli a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti. Nel frattempo pulite il radicchio e tagliatelo a listarelle, togliendo la parte più dura. Mettete in una padella con olio lo scalogno tritato finemente. Quando sarà rosolato aggiungete il radicchio e dopo che il radicchio sia ammorbidito aggiungere i funghi. Intanto avrete cotto i fusilli in abbondante acqua bollente per pochi minuti -essendo pasta fresca bastano 5-6 minuti-. Successivamente scolate la pasta e fatela mantecare per qualche minuto e alla fine aggiungete la scamorza tagliata a pezzettini che si scoglierà con il calore della pasta in pochi minuti. Alla fine aggiungete un pò di pepe e il piatto è pronto! :)

2 commenti:

FeF ha detto...

ciao Marika, che belle ricettine ho trovato qui (mi sono già scopiazzata quella delle pizzette di melanzane :p)complimenti...a presto !!!!
un abbraccio dalla broccola Fiorella

camelia ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com